ricarica domestica delle munizioni:

La ricarica domestica consiste nell’assemblaggio di munizioni con l’ausilio di presse e die (matrici). In questo modo si abbatte notevolmente il costo delle munizioni per l’allenamento sportivo, oltre ad aver la possibilità di realizzare munizioni con maggiore performance adattandole alla personale pratica sportiva.

In commercio ci sono case produttrici che realizzano die (matrici) per il bossolo calibro 9×19, ma non per il calibro 9×21. Una delle maggiori case produttrici di die è la “Lee Precision” che realizza die per il calibro 9×19 ma non per il calibro 9×21.
Chi si cimenta, con regolare permesso, alla ricarica domestica del calibro 9×21, utilizza o per meglio dire adatta, non avendo alternativa, i die per il calibro 9×19.

L’assemblaggio di cartucce calibro 9×21 con l’utilizzo di questi die è comunque possibile, ma ovviamente i risultati non sono ottimi. Infatti le cartucce così realizzate presentano problemi estetici (gobbe in prossimità del colletto) e il bossolo risulta calibrato con profilo conico. Queste imperfezioni sono dovute al fatto che queste matrici sono realizzate per un’altezza di bossolo pari a 19 millimetri e non 21 millimetri. Tali imperfezioni possono dare origine, anche se in maniera sporadica, ad inceppamenti dell’arma.

L’idea dell’utilizzo dell’Adattatore in accoppiata con i die della casa produttrice “Lee Precision”, risolve sia i problemi estetici che quelli di dimensionamento delle cartucce.

Nella prima fase della ricarica delle cartucce 9×21, i bossoli già utilizzati, devono essere ricalibrati e decapsulati del loro innesco già esploso.

Attualmente la fabbrica della “Lee Precision”, esportatrice dei suoi prodotti nel mondo, produce un die “matrice” denominato “sizing die” per la calibrazione e decapsulazione dei bossoli 9×19 ma non bossoli 9×21.